T.I.M. Informatica T.I.M. Informatica

Storia

TIM Informatica è presente nel mercato dell'Information Technology dal 1995; di seguito gli eventi più significativi.

1995   

TIM Informatica nasce sulla base delle esperienze precedenti dei soci fondatori e si specializza in due mercati strategici sviluppando soluzioni innovative nell'ambito delle associazioni industriali (Rete2000) e della visione artificiale.

1996   

Rete2000 completa i suoi moduli con un CRM (Customer Relationship Management) sviluppato appositamente per il mercato delle associazioni industriali che riscuote immediato successo.

1998

In ambito industriale la società completa la sua offerta specializzandosi in sistemi di supervisione d'impianto e di controllo macchina di tipo pc-based.

1999

Il mercato industriale ha una notevole espansione, soprattutto nel settore dell'auto-motive, dove vengono realizzate diversi progetti sia di visione artificiale che di supervisione d'impianto.

Tramite importanti partnerships con aziende di Automazione Industriale vengono progettate le prime macchine speciali complete.

2000

La supervisione d'impianto viene integrata con Oasi, creando un sistema ERP (Enterprise resource planning) che ha permesso di integrare in modo semplice e completo tutti i processi di business di un'azienda.

2001

Nell'ambito del controllo macchina, della guida robot e della visione artificiale viene sviluppata una innovativa soluzione nel settore della micro elettronica per le gestione completa di una macchina per la lavorazione di wafer al silicio che permetterà di effettuare una significativa esperianza internazionale sia in Europa che negli Stati Uniti in ditte quali Micron, IBM, ST Microelectronics.

2002

Sfruttando le sue competenze l'azienda apre ad un nuovo mercato strategico che si rivelerà estremamente importante nel breve e lungo periodo: lo sviluppo di soluzioni web tramite la creazione un CMS (Content Management System) proprietario che, oltre ad essere utilizzabile in modo completamente indipendente, è anche integrabile con Rete2000, completandone l'offerta.

2003

Il settore della visione artificiale viene espanso integrando l'offerta con telecamere embedded, sia matriciali che lineari, prodotti di cui diventa anche distributore a livello nazionale.

Vengono realizzate le prime applicazioni con telecamere lineari ad alta velocità.

2006

Rete2000 viene integrato con i centralini digitali e VoIP ponendosi all'avanguardia delle soluzioni CRM specializzate per le associazioni.

2007

Con l'esplosione di internet e dei motori di ricerca l'azienda si specializza in tecniche SEO (Search Engine Optimization) volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca al fine di ottimizzare il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti).

A completamento di questo settore l'azienda diventa anche Google AdWords Specialized per la gestione di campagne pubblicitarie mirate a specifici utenti e/o prodotti sia in Italia che all'estero.

2010

Sulla base dell'esperienza acquisita nei sistemi di visione artificiale e di elaborazione di immagine viene realizzato un modulo speciale per effettuare lo Spoglio elettronico automatico delle votazioni delle assemblee: le schede di votazione vengono acquite tramite scanner ed elaborate automaticamente, riducendo drasticamente i tempi di spoglio.

2012

L'aziende si trasferisce a Monza, dove acquisce nuovi uffici e laboratori.

2013

Si conferma la validità di Rete2000 come standard Confindustriale con l'acquisizione di tutte le associazioni territoriali del Lazio.

2014

L'esperienza acquisita in oltre quindici anni di gestione di assemblee con votazioni porta alla creazione di un completo sistema di votazioni on-line, con la possibilità di effettuare le votazioni da qualsiasi tipo di dispositivo fisso o mobile.

2016

Viene sviluppata una soluzione verticale per le società specializzate in Corsi di formazione ottenendo una immediata affermazione di mercato.

2018

Si conferma la validità di Rete2000 come standard Confindustriale con l'acquisizione di tutte le associazioni territoriali del Piemonte, ad esclusione di Asti.

2019

Il sistema di gestione delle votazioni on-line viene esteso con la possibilità di effettuare votazioni on-site on-line, cioè in presenza fisica tramite dispositivi mobili o stazioni di votazione dedicati.

2020

Anche Confindustria Asti entra nel network e si completa l'acquisizione di tutte le associazioni territoriali del Piemonte.

La pandemia dovuta al CoronaVirus e la conseguente richiesta di eventi senza presenza fisica porta ad uno sviluppo ulteriore della gestione completa di eventi e votazioni on-line.

 

  • TIM INFORMATICA
  • Via Confalonieri, 32
  • MONZA
  • T +39 039 9203181
  • F +39 039 9209957
  •  
  • info@timinformatica.it

Designed and powered by TIM Informatica - P. IVA 02132280138